I grandi marchi sono i principali responsabili delle condizioni di lavoro nelle fabbriche del tessile: la direttiva europea sulla Due Diligence Aziendale Sostenibile è un passo cruciale per la risoluzione del problema. Le filiere pulite le fanno le leggi
Campagna Abiti Puliti
La Campagna Abiti Puliti è la coalizione italiana della Clean Clothes Campaign (CCC), un network globale composto da più di 235 organizzazioni fra sindacati, ONG e associazioni in 45 Paesi, che collaborano attraverso coordinamenti regionali in Europa e Asia. Lavora con organizzazioni gemelle in Nord e Centro America e in Australia. La CCC realizza campagne tematiche, offre sostegno diretto e mobilita le persone, sia individualmente che collettivamente, a sostegno delle richieste di assistenza e solidarietà dei partner internazionali per la risoluzione di casi di violazione nei Paesi di produzione.
Tutti gli articoli
Reportage
Sfilate inquinate
Dietro tessuti, griffe e passerelle c’è una realtà di inquinamento, sfruttamento e abusi. Dietro la moda c’è la filiera del tessile, una delle più lunghe e impattanti dal punto di vista sociale e ambientale. In questo reportage mettiamo in luce le gravi problematiche del settore e la malafede dei grandi marchi.