Ha già girato il mondo il recente lancio della app nel mercato americano, in Italia ci si interroga sul legame tra gioco e tecnologia la notizia del 23 febbraio scorso con cui il colosso YouTube, figlio di Google e del “pensiero-motore”, ha messo sul mercato la app” YouTube Kids “ per dispositivi Android e Ios […]
Guido Vingiani
Napoletano, classe '57, laureato in Ingegneria Meccanica all’ Università di Napoli.
Dopo un primo periodo di lavoro, trascorso in Alfa Romeo Avio ed Ansaldo NIRA dove si occupa di progettazione meccanica e Project management, decide di tornare a studiare e nel 1986 frequenta il MBA della Bocconi a Milano.
Subito dopo nel 1988 entra nel gruppo Mandelli di Piacenza (Macchine Utensili e sistemi di produzione) dove ricopre diversi incarichi occupandosi di Controllo di Gestione, produzione e logistica.
Nel 1994 decide di cambiare completamente settore e si trasferisce ad Ancona per entrare in Clementoni società marchigiana specializzata nella produzione e vendita di puzzles e giochi educativi.
Dopo un primo incarico come Direttore Operativo del Gruppo nel 1998 viene nominato Direttore Generale , carica che ricopre attualmente.
In questi anni si è occupato di sviluppo internazionale del Gruppo, R&D , Licensing, organizzazione industriale e politiche di localizzazione produttiva.
Ha sempre mantenuto i contatti con il mondo universitario e dal 2013 è professore a contratto di Marketing internazionale presso la facoltà di Economia dell’ Università Politecnica delle Marche.