Anna Soru

Ricercatrice economica, si occupa principalmente di lavoro ad alta qualifica e di imprenditorialità. Ha redatto il primo programma di attività di ACTA nel 2004, intorno a cui si è raccolto il nucleo di fondatori e da allora ricopre l’incarico di presidente, pronta a lasciare ad ogni nuova tornata elettorale.

Tutti gli articoli

Su 5,2 milioni di lavoratori indipendenti in Italia (dato ISTAT, febbraio 2020), non si sa bene quanti siano i freelance, poiché non esiste una definizione condivisa e utilizzata dalle fonti statistiche. Come ACTA, da tempo definiamo freelance tutto il lavoro professionale svolto in maniera autonoma, includendo ordinisti (avvocati, ingegneri, commercialisti, giornalisti) e non ordinisti (informatici, […]


Reportage

Coronavirus, IVA esclusa

L’emergenza COVID-19 ha finalmente rivelato la fragilità di un sistema che conta oltre 5 milioni di lavoratori, ma la politica non sembra averne colto tutte le complessità: il viaggio italiano di SenzaFiltro tra le partite IVA grandi, piccole, ricche, povere, disperate, intraprendenti.