Non esiste solo la salute del corpo. Durante l’emergenza sanitaria troppi medici di base sono stati lasciati soli a gestire il virus e le loro stesse paure.
Maria Quarato
Italiana migrante a Vienna, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica ad indirizzo Neuropsicologico a Padova e il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista. Ha la passione per la psicoterapia, la ricerca scientifica e la scrittura divulgativa, attraverso la quale racconta la psicologia rendendola accessibile ai non addetti ai lavori.
Tra le sue recenti opere troviamo il libro: “ Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà”, edito La Fabbrica dei Segni Editore, Il Melograno.
Ha collaborato come autrice con varie riviste italiane tra cui “Rivista di Scienze dell’Interazione” e “Mad in Italy”, e internazionali, come “Frontiers”, “Community Mental Health Journal” e “Mad in America”.
Per anni cultrice della materia in Psicologia Clinica e Psicoterapia, dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova. Attualmente docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista e Presidente “Ediveria”, Associazione per la ricerca internazionale e la consulenza “dell’udire voci” con sede a Vienna. Da anni si occupa di ricerca e psicoterapia delle allucinazioni, di neuro possibilità e complessità esistenziali, di processi migratori e di epistemologia delle scienze cliniche della psiche.