È presuntuoso parlare di felicità nelle aziende? Diamo materiale e motivo ai nullafacenti? Creiamo ambienti poco produttivi? O più semplicemente il lavoro, nell’immaginario collettivo, è impegno, fatica, stress, competitività che mal si sposano con le caratteristiche della parola felicità? Identikit della felicità lavorativa Allenarsi alla felicità non è vedere sempre tutto rosa, perdere di vista […]
Roberta Bortolucci
Trentennale esperienza nel settore della consulenza di organizzazione aziendale con specializzazione in ottica di genere: messa a sistema di politiche, strategie e prassi organizzative relative alla gestione della diversità al fine di ottenere il massimo vantaggio competitivo e Qualità di gestione. Dal 1988 docente nelle aziende pubbliche e private in Italia come esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo professionale e personale. Formatrice sui temi dell'apprendimento degli adulti, l’empowerment, la gestione dei conflitti interpersonali nei team di lavoro, il potenziamento della leadership, la gestione dello stress, la felicità e il benessere organizzativo.
È Life&business coach.
Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt e Amministratore Unico di E.S.O. Consulting società di consulenza aziendale.
Incarichi istituzionali ricoperti: Commissione per le Pari Opportunità presso Presidenza del Consiglio dei Ministri. Comitato Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro. Il suo curriculum è stato inserito nell’albo dei 2000 Curriculum Eccellenti italiani. Autrice dei seguenti libri: ‘Imparare la Felicità, abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro’ - Francoangeli Editore, nov. 2016.
‘Non ho tempo da perdere, dedicato alle donne che decidono di volersi bene’, Francoangeli editore - nov. 2012.