Uno degli aspetti meno noti e appariscenti della realtà museale italiana è quello relativo alle attività di carattere educativo. Molti turisti italiani, frequentatori di musei esteri, tornano a casa loro narrando la meravigliosa, gioiosa presenza di tanti bambini, impegnati in svariate attività, avvistati ovunque fuorché nei musei nostrani. Questa narrazione, tuttavia, per quanto sia parzialmente […]
Silvia Mascalchi
È stata docente presso l’Istituto Statale d’Arte e l’Università degli Studi di Firenze e attualmente lavora come responsabile del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi. È autrice di numerosi saggi sul mecenatismo mediceo e recentemente si è dedicata agli studi sulla presenza di artisti e intellettuali francesi nella Firenze ottocentesca.
Da sempre ha coltivato un particolare interesse per le tematiche dell’educazione al patrimonio culturale, prestando servizio giovanissima come educatrice al fianco di Maria Fossi Todorow e sviluppando progetti specifici nelle scuole dove ha insegnato e soprattutto nel suo attuale ruolo presso le Gallerie degli Uffizi.