Il professore e fondatore di BarbaSophia analizza i quattro capisaldi filosofici su cui si imperniano il passato e il presente del lavoro, dal disprezzo dell’età classica alla rivalsa della rivoluzione industriale, fino alle false promesse delle STEM
Partita IVA
a cura diCollabora con giornali online e aziende di cui cura la content strategy e scrive contenuti in ottica SEO. Oltre a organizzare e tenere corsi di formazione, sia con aziende che con liberi professionisti.
A oggi pensa che voleva fare la giornalista sin da bambina (da qui liceo classico, laurea in Lettere e master in formazione e media), ma non avrebbe mai immaginato l’avrebbe fatto così e insieme a tanto altro. Ha scritto 3 manuali “dall’aspetto di saggio”: Scrivere per informare, L'impresa come media, Content marketing per eventi, che sono stati scelti in alcune università come libri di testo.
Adora parlare con le persone e il suo giornalismo su SenzaFiltro è fatto essenzialmente di questo: dare voce a chi non ce l’ha per raccontare diritti violati, storie e modi di vivere cui nessuno presta attenzione.
Sono SenzaFiltro perché non mi piacciono le “verità rivelate”, le imposizioni dettate dall’alto senza capire che non per tutti va bene la stessa cosa. E perché cerco di mettermi sempre nei panni di chi ho davanti (a volte pure troppo).
--
MAIL DI REDAZIONE: cristina.m@fiordirisorse.eu
Città di origine: Furci Siculo, un paese di 3.000 abitanti sul mar Jonio messinese
Città di adozione: Milano
Titolo di studio: Laurea in Lettere e master in Formazione e media
Il mio lavoro: Giornalista freelance, content strategist e SEO copywriter per vari blog aziendali
Per SenzaFiltro scrivo di: lavoro, salute e società
Film preferito: “Le fate ignoranti” (ma adoro Elio Germano)
Disco preferito: “American Idiot” dei Green Day e “Così com’è” degli Articolo 31
Libro preferito: I libri di Elena Ferrante e John Fante (e tanti altri…) e il mio Scrivere per informare insieme a Riccardo Esposito
Partita IVA – 1. La partita IVA è una serie di 11 cifre che identifica un soggetto che esercita un’attività di impresa e attesta il suo stato fiscale rispetto alle operazioni effettuate in Italia e all’estero. 2. Con partita IVA si intende chi svolge attività da libero professionista, diversificandolo così da chi lavora come dipendente che gode di maggiori privilegi e un welfare migliore. 3. Causa di un rischio povertà più elevato e, a causa della precarietà, di disturbi mentali più frequenti.
Lo schema trova conferma in diverse zone d’Italia: sempre più imprese hanno “perso interesse” per la DEI da un giorno all’altro, spesso dopo aver incassato certificazioni posticce sulla parità di genere. Ne parliamo con l’avvocata Chiara Mazzeo specializzata in diritto antidiscriminatorio
Abbiamo seguito l’intervento dell’”artiere” del cinema contemporaneo al Biografilm Festival di Bologna, dove sono stati presentati quattro titoli della casa di produzione Neon: vendere l’arte è un talento, non un peccato. L’incontro con i registi Raoul Peck (“Orwell: 2+2=5”) e Joshua Oppenheimer (“The End”)