Una volta la chiamavano la Stalingrado d’Italia. Non soltanto perché nelle cattedrali industriali insediate in quella zona a nord di Milano il Partito Comunista e il più forte sindacato italiano, la Cgil, avevano coltivato dal secondo dopoguerra in poi il loro punto di massima forza popolare, ma perché in quell’area era concentrata la gran parte […]
Passione di Sofì, la casa napoletana che vi porterà nell’800
Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti. Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede […]
Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti.
Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede a indicare puntualmente l’autore della segnalazione.
I contributi vanno inviati a: senzafiltro@fiordirisorse.eu indicando nell’oggetto della mail “Segnalazione Buoni Pasti”.
Sarà di parte, ma è la passione per il fritto napoletano che ci porta a presentarvi Passione di Sofì. Sul sito (da notare: in lingua italiana, inglese e napoletana) di questo ristorante sul lungomare partenope, che si affaccia su uno dei golfi più famosi del mondo, si legge una vera e propria dichiarazione nei confronti della tradizione napoletana: “pietanze genuine nella forma di fritture sono a portata di mano di ogni fortunato che si ritroverà a passare nel caloroso chiosco, o per i più avventurosi che entreranno nella Casa di Sofì, la popolana che rubò il cuore di Ferdinando I di Borbone, il Re “Lazzarone”, grazie alle sue irresistibili abilità culinarie”. Un locale pieno di storia, insomma, in cui ritrovare l’ambiente delle classiche case di Napoli così come la loro cucina, e ricette servite nei cuoppi o nei cartocci di carta paglia.
Adatto a trascorrere in compagnia e per lavoro, non solo cene ma anche pause pranzo e poter gustare in ogni situazione i sapori tipici della zona. La Casa di Sofì è diventato negli anni un vero e proprio network, proponendo un format in franchising sul fritto napoletano.
Servizi
Dove si trova: in Via Toledo 206 e in Via Benedetto Croce 42, a Napoli
Contatti:info@passionedisofì.com
Tel-Fax: +39 081 5517897
Servizi Pro: attenzione al cliente, servizio, comfort, scelta delle materie prime. Contro: pochi coperti. Prezzi: ottimo rapporto qualità-prezzo.
Servizi Wi-fi: sì, protetto da password.
Parcheggio: parcheggio nelle strade adiacenti
Carte: sì.
Fattura: sì.
Tempi di attesa: medi.
Nome: Passione di Sofì
Sito: www.passionedisofi.com
Orari: aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00
Leggi anche
L’industria culturale e dello spettacolo è strategica per la sua funzione sociale, ma soprattutto per la sua portata economica e occupazionale. La tenuta e il rilancio di queste filiere diventano perciò fondamentali. A inizio marzo Federculture aveva stimato una perdita di circa tre miliardi di euro di spesa per attività culturali e ricreative. «Una stima […]
Nella Fase 1, quella dell’esplosione della pandemia da SARS-CoV-2, che ci ha fatto conoscere da vicino la malattia COVID-19 e ha comportato un ferreo lockdown nazionale, l’immagine dell’infermiera stanca è uno dei simboli che la nostra memoria tratterà per più tempo come immagine viva. Una lavoratrice che fa semplicemente il suo dovere. Che sceglie di […]