L’attitudine alla concretezza delle imprese piemontesi oggi le porta all’impegno civile e all’alleanza: il tempo di cieca ricerca del profitto e dell’individualismo sfrenato è finito.
Alberto Peretti
Fondatore di Genius Faber, società di consulenza strategica leader nella valorizzazione del lavoro italiano. Utilizza la riflessione filosofica come metodo per comprendere il lavoro e intervenire sulle sue dinamiche nei più diversi contesti organizzativi e professionali. Attraverso azioni di counseling filosofico, offre alle organizzazioni e alle persone l'opportunità di migliorare la qualità del lavoro e della vita.
In Genius Faber, si concentra sui concetti di filosofia dell’economia, benessere lavorativo, economia civile, lavoro italiano applicati alle realtà economiche impegnate nel Made in Italy. Ha scritto "I giardini dell’Eden. Il lavoro riconciliato con la vita (2008)"; "La sindrome di Starbuck e altre storie". "Il lavoro attraverso la letteratura (2012)"; "Genius Faber. Il lavoro italiano come arte di vivere (2015)".
Tutti gli articoli
Reportage
Le paure del Nord
Viaggiamo a Nord per indagare dietro le quinte delle sue preoccupazioni, dopo lo scossone tremendo che il COVID-19 ha dato al mondo del lavoro facendo tremare di riflesso i modelli di impresa, le relazioni, i riferimenti culturali dentro le aziende, i flussi delle geografie italiane, le mistificazioni che avevano tenuto in piedi finte verità di […]