I Paesi che leggono di più e con una scolarizzazione più alta hanno economie più floride, ma l’Italia è agli ultimi posti dell’UE anche negli indici culturali: i nostri economisti (ma non solo) dovrebbero sfogliare qualche romanzo in più.
Piero Dorfles
Giornalista, ha lavorato 40 anni in Rai, impegnato in vari settori del servizio pubblico: tv, radio e strutture di ricerca. Autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, è stato responsabile dei programmi culturali del Giornale Radio Rai e da venti anni conduce la trasmissione “Per un pugno di libri” di Raitre. Ha curato e pubblicato numerosi saggi e ricerche tra cui "l’Atlante della radio e della tv", "Carosello", "Il ritorno del dinosauro", "I centolibri".
Tutti gli articoli
Animali feroci e come domarli: il romanzo del mestiere senza domani
Frusta, alamari e cilindro: la figura del domatore è una delle più evocative (e anacronistiche) dell’arte circense. La recensione di “Vita breve di un domatore di belve”, di Daniele Santero, che racconta la storia vera di un ammaestratore ottocentesco.
I nostri rifiuti non dicono bugie
La parte più sincera di noi sono i nostri rifiuti. Un protagonista netturbino al centro di una vicenda torbida: recensiamo “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi.
Il commesso viaggiatore non è morto, basta cercarlo nei libri
La seconda vita letteraria di una figura d’altri tempi: tornare a casa dopo il lavoro e trovarsi senza identità. Recensione de “La città senza cielo”, di Jean Malaquais.