L’intervista esclusiva di SenzaFiltro al romanziere russo Mikhail Shishkin: “Io, ‘traditore nazionale’, dico che senza una totale de-putinizzazione non ci sarà una rinascita della Russia. Voglio un Paese libero da impostori”.
Alessandra Quaranta
Pugliese, classe '88. Da quando è bambina ha sempre avuto un libro tra le mani e da allora non ha mai smesso di coltivare la passione per la lettura e il piacere di raccontare gli animi umani. Laureata in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali, specializzata in Risorse Umane, con un occhio di riguardo sulla parità di genere. Il suo motto è lo stesso di Oprah Winfrey “Il segreto della vita è che non ci sono grandi segreti. Qualunque sia il tuo obiettivo, puoi arrivarci se sei disposto a lavorare”
Tutti gli articoli
E se la quarta mafia fosse l’università?
Baroni e lobbisti sono solo la punta dell’iceberg: chi ci lavora definisce l’accademia “mafia di Stato”. Vediamo perché nella recensione di “Mala università”, di Giambattista Scirè.
Con la cultura Milano mangia a sbafo
Due indagini fotografano lo stato dei lavoratori del settore culturale dopo la pandemia. Il risultato è impietoso: la stabilità si trasforma in precariato, il precariato in disoccupazione. E Milano guadagna un triste primato.
Tre vite fanno un libro. Il romanzo dell’estate è francese?
Tre ragazzi, in Borgogna, si giurano amicizia eterna. Attraverso i decenni, però, le loro vite prendono direzioni assai diverse – talvolta inquietanti. La recensione di “Tre”, di Valérie Perrin.