Disallineamento tra competenze e offerte di lavoro: troppi percorsi di studio e poco orientamento. Ne parliamo con l’esperto di formazione e politiche del lavoro Eugenio Gotti.
Michela De Biasio
Tutti gli articoli
Prosegue l’indagine di SenzaFiltro sulle somministrazioni dei tamponi: dopo l’articolo in cui abbiamo dato voce ai farmacisti, rispondono le parafarmacie. Davide Gullotta, presidente FNPI, racconta le ragioni dell’esclusione: “Giustificazioni irreali, guadagni più alti di quelli indicati da Federfarma”. Intanto i disservizi ricadono sui cittadini.
I farmacisti si sono arricchiti con le somministrazioni di tamponi antigenici? La categoria smentisce: sono aumentate anche le spese e i tagli ad altri servizi. Roberto Tobia, segretario nazionale Federfarma: “Il guadagno c’è stato, ma non così rilevante. Noi al servizio dei cittadini”.
Il coordinatore nazionale di Base Italia, sulle lacune del Piano di Transizione 4.0: “È una mancanza culturale, aggravata dalle falle del sistema formativo. Ma l’innovazione ben fatta crea posti di lavoro di qualità”.