Nel mondo dell’informazione si stanno affacciando anche le imprese, quelle che non producono giornali e dove non lavorano giornalisti. Le aziende che producono beni e servizi oggi si rendono conto che potrebbero comunicarsi da sole, senza l’intermediazione giornalistica. Che è poi quello che accade in tutto il mondo per la politica, dove per i leader […]
Cucina di qualità nel rispetto della tradizione romagnola
Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti. Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro […]
Buoni Pasti è la rubrica aperta a coloro che vogliano segnalare in tutta Italia ristoranti, enoteche e locali particolarmente indicati per pause pranzo o cene di lavoro, con un occhio attento non soltanto al menù ma anche al contesto e ai servizi offerti.
Gli articoli sono coordinati e curati da Elena Farinelli ma Senza Filtro provvede a indicare puntualmente l’autore della segnalazione.
I contributi vanno inviati a: senzafiltro@fiordirisorse.eu indicando nell’oggetto della mail “Segnalazione Buoni Pasti”.
Nelle immediate vicinanze del centro di Forlì si trova Trattoria Petito, un particolare locale ideale per pranzi di lavoro ma anche per piacevoli serate in compagnia di amici. L’ambiente è molto accogliente, arredato con cura all’interno di una palazzina in stile liberty. Ristorante a conduzione familiare che con passione e dedizione gestisce questo locale da oltre dieci anni. Il personale cortese ed il buon cibo assicurano una piacevole esperienza.
La trattoria si distingue per l’accurata scelta delle materie prime con particolare importanza alla “stagionalità”.
La cucina è tipicamente romagnola con pasta naturalmente “fatta in casa”, tagliatelle con gustosissimo ragù di razza romagnola, ottimi i passatelli asciutti con il crudo e i raviolini con anatra, carni bovine e di mora romagnola con particolare menzione per la tagliata di manzo al sale dolce di Cervia con olio di Brisighella, formaggi tipici quali il raviggiolo e il formaggio di fossa di Sogliano.
È previsto anche un menù di pesce. Molto buoni i dolci (consigliata la zuppa inglese). Ottima anche la carta dei vini. Tutte le etichette vengono selezionate nel territorio emiliano-romagnolo, ad esclusione dei metodi classici e degli champagne.
Servizi
Dove si trova: Forlì, Viale Filippo Corridoni 14, vicino corso della Repubblica
Servizi Pro: ottima qualità delle materie prime, personale cortese, valida scelta di vini. Contro: pochi coperti
Prezzi: intorno ai 30/35 euro vini esclusi
Parcheggio: parcheggio interno (pochi posti) e strade adiacenti
Carte: sì.
Fattura: sì.
Tempi di attesa: medi.
Nome: Trattoria Petito
Indirizzo: Viale Filippo Corridoni 14
Sito: www.trattoriapetito.com
Orari: lunedì – sabato dalle 12:30 alle 15: 00; sera lunedì -sabato 19.30 a 22.30
Da notare: Chiusura la domenica
Leggi anche
La storia delle cooperative in Emilia-Romagna è una storia di emancipazione sociale. Partendo da una situazione di povertà e arretratezza che caratterizzava le campagne a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, cominciarono a nascere diverse forme di associazione tra contadini, allevatori e pescatori, che avevano in comune l’idea di “lavorare insieme […]
Qualcuno li ha definiti i sopravvissuti. O se volete i testimoni di un tempo che fu. In effetti il cronista è l’unico mestiere, nell’ambito del giornalismo, che sopravvive all’invasione della tecnologia internet, alla comunicazione via Twitter o via web o se si vuole alla mediazione della rete. Il cronista sia esso di cronaca nera, di […]